Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001

La norma ISO 9001 è una raccolta di requisiti di buona gestione aziendale, che qualsiasi società o ente – pubblico o privato che sia – può volontariamente adottare come proprio modello di riferimento, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi organizzativi e gestionali. Si ispira al modello PDCA – Plan, Do, Check, Act – o ciclo di Deming dal suo ideatore William Edwards Deming.

La Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001 è l’ultimo atto – che prevede il coinvolgimento di un ente terzo e indipendente – di un iter articolato che prevede la rivisitazione dei processi aziendali oggetto di certificazione, la loro schematizzazione in procedure che definiscono fasi, modalità e responsabilità e la conseguente implementazione di un sistema di gestione per la qualità, focalizzato sulla soddisfazione del cliente.

CONSULENZA IN 5 FASI per Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001

ANALISI DI PROCESSO

Acquisizione di dati sulla gestione dei processi aziendali e analisi dell’eventuale gap rilevato rispetto al requisito ISO 9001 interessato; proposta di soluzioni atte a colmare il gap; schematizzazione delle procedure e della modulistica correlata, basata sui dati rilevati e sulle azioni migliorative concordate.

ATTUAZIONE DEL SISTEMA

Assistenza e formazione “in itinere” del Responsabile Qualità individuato dall’azienda; eventuale copertura del ruolo di Responsabile Qualità; formazione del personale sulla applicazione delle procedure definite.

AUDIT INTERNI

Esecuzione di un audit interno previsto dalla norma ISO 9001 e valutazione del grado di implementazione del sistema di gestione per la qualità in vista dell’esame di certificazione.

RIESAME DELLA DIREZIONE

Supporto nella effettuazione del riesame della direzione: è la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità alla norma ISO 9001 e della sua adeguatezza ed efficacia alla realtà aziendale; supporto nella formulazione di obiettivi di miglioramento.

ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella istruzione della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi.

Compila il Form

Contattaci per un preventivo Gratuito e senza impegno

o riempi il form sottostante

347.731.1329
Iso-Consulenze



    Leggi la nostra privacy policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.