Certificazione ISO, tutte le consulenze in materia di Iso Consulenze, siamo specializzati in Qualità, Ambiente, Sicurezza.

Certificazione ISO 9001 – Sistemi di Gestione Per la Qualità

ANALISI DI PROCESSO

Acquisizione di dati sulla gestione dei processi aziendali e analisi dell’eventuale gap rilevato rispetto al requisito ISO 9001 interessato; proposta di soluzioni atte a colmare il gap; schematizzazione delle procedure e della modulistica correlata, basata sui dati rilevati e sulle azioni migliorative concordate.

ATTUAZIONE DEL SISTEMA

Assistenza e formazione “in itinere” del Responsabile Qualità individuato dall’azienda; eventuale copertura del ruolo di Responsabile Qualità; formazione del personale sulla applicazione delle procedure definite.

AUDIT INTERNI

Esecuzione di un audit interno previsto dalla norma ISO 9001 e valutazione del grado di implementazione del sistema di gestione per la qualità in vista dell’esame di certificazione.

RIESAME DELLA DIREZIONE

Supporto nella effettuazione del riesame della direzione: è la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità alla norma ISO 9001 e della sua adeguatezza ed efficacia alla realtà aziendale; supporto nella formulazione di obiettivi di miglioramento.

ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella istruzione della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi.

Certificazione ISO 14001 – Sistemi di Gestione Ambientale

ANALISI AMBIENTALE INIZIALE E PROGETTAZIONE

Acquisizione dei dati ambientali del sito/i, acquisizione della valutazione dei rischi e delle procedure di sicurezza già adottate, esame della struttura organizzativa attuale. Elaborazione della politica, degli obiettivi e del programma ambientale da parte del Management, elaborazione di procedure ed istruzioni relative alla gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per l’integrazione delle stesse nella fase di attuazione.

ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA)

Assistenza e formazione “in itenere” della funzione aziendale individuata dal Management per il mantenimento del SGA. Indicazioni sulla applicazione delle procedure e sulla gestione della documentazione. Monitoraggio sull’effettiva attuazione del programma ambientale e conseguente controllo sullo stato di raggiungimento degli obiettivi.

AUDIT INTERNI

Esecuzione e documentazione dell’audit ambientale mediante riunioni, sopralluoghi, controlli, elaborazione dati. Tale verifica ha lo scopo di valutare se il SGA è conforme a quanto è stato previsto in fase di progettazione ed ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 e se è correttamente applicato e mantenuto.

RIESAME DELLA DIREZIONE

È la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità alla norma della sicurezza, adeguatezza ed efficacia alla realtà aziendale e per garantire il miglioramento continuo delle prestazioni del sistema stesso.

ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella istruzione della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi.

Certificazione ISO 45001 – Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

PIANIFICAZIONE

Definizione e documentazione delle modalità (chi fa cosa e in quali tempi e modi lo fa) con cui s’intende operare, attraverso una pianificazione delle attività che sono coinvolte nel sistema.

ATTUAZIONE

Elaborazione di un manuale della sicurezza, di procedure gestionali (di sistema ed operative), di istruzioni operative e dei moduli per le registrazioni. In questa fase è compresa anche l’attività d’informazione e formazione “in itinere” del personale, rispettivamente, sul contenuto del sistema e sulle modalità di svolgimento delle proprie attività.

CONTROLLO E VERIFICA

Verifica interna e documentazione dell’andamento del sistema mediante riunioni, sopralluoghi, controlli, analisi dei dati sugli infortuni, degli incidenti e dei potenziali incidenti. In questa fase si individuano le non conformità – mancato rispetto di quanto l’azienda si è prefissa nella fase di attuazione del sistema – si identificano le cause e si predispongono le relative azioni correttive.

RIESAME DELLA DIREZIONE

È la fase in cui si riesamina il sistema per assicurarsi della sua idoneità alla norma della sicurezza, adeguatezza ed efficacia alla realtà aziendale, per garantire il miglioramento continuo delle prestazioni del sistema stesso.

ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella istruzione della domanda di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi emersi.

ISO – Altri Sistemi di Gestione

ISO 13485 – Dispositivi Medici

Lo standard per il Sistema di gestione qualità specifico per le aziende del settore medicale, che include aspetti dello standard ISO 9001 e requisiti specifici per il settore dei dispositivi medici.

ISO 17025 – Laboratori

È la norma che esprime i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

ISO 22000 – Sicurezza Alimentare

È la norma che definisce i requisiti per l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare.

ISO 27001 – Sicurezza Informazioni

È la norma che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni; include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.